Tra le ricette qui riportate alcune sono mie creazioni, altre sono pure esecuzioni, altre ancora sono ricette che ho modificato secondo i miei gusti. Le foto sono state scattate da me, il copyright è del sito che ho chiuso e per le nuove ricette verrà aggiornato, in ogni caso gradirei essere avvisata se qualcuno volesse utilizzare le foto in altre pagine. Grazie.

sabato 13 ottobre 2012

Halloween: la mano della strega

4 persone, preparazione mezz'ora, cottura 20 minuti/mezz'ora


Ingredienti:
  • Ricotta 150 g 
  • spinaci surgelati 250g 
  • Burro 25 g 
  • 2 uova 
  • Parmigiano grattuggiato 1 cucchiaio 
  • Noce moscata 
  • Sale 
  • pasta sfoglia rettangolare 2 fogli 
  • 1 porro 
  • ketchup

Preparazione:

Bollire gli spinaci in acqua salata per 5 minuti, poi strizzarli accuratamente e sminuzzarli. Poi spadellare gli spinaci con il burro per insaporirli.
In un'insalatiera capiente unire gli spinaci, ricotta, 1 uovo, un cucchiaio di parmigiano ed un pizzico di sale, aggiungere una spruzzata di noce moscata ed amalgamare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Preriscaldare il forno a 180°.
Srotolare entrambi i rotoli di sfoglia su carta da forno e tagliare la forma grossolana di una grossa mano, ripetere questo procedimento per entrambe le sfoglie conservando i ritagli. Disporre l'impasto su una delle mani di sfoglia senza riempire troppo e lasciando spazio sui bordi per richiudere, poi ricoprire con la seconda 'mano' e chiudere i bordi con cura. Se le dita o qualche parte di sfoglia non dovessero chiudersi a dovere utilizzare i ritagli per saldare i lembi, la mano di una strega può apparire contorta e bitorzoluta!

Con una forchetta bucherellare la superficie della mano affinchè durante la cottura la sfoglia non si gonfi eccesivamente.
Utilizzare il secondo uovo per spennellare la mano, cospargendola poi con qualche spruzzata di noce moscata per annerirla. La ricetta è stata collaudata e posso confermare che l'aroma di noce moscata sulla pasta sfoglia è appena percepibile, non rovina affatto l'insieme.
Poi lavare il porro e togliere il primo strato esterno. Da questo ricavare dei triangolini da attaccare alle dita come fossero unghie. Tagliare un altro pezzo di porro e inserirlo nel polso come fosse un osso reciso, questo si può fare anche a cottura avvenuta se non ne gradite il sapore.
A cottura ultimata spruzzare il troncone del polso con il ketchup e creata degli schizzi allungando gli spruzzi di salsa con uno stuzzicadenti.

Nessun commento:

Posta un commento